Concorso scuole

“Un mare di plastica. Cosa può fare ognuno di noi, anche attraverso modifiche di comportamenti scorretti, per limitare l’inquinamento da plastiche degli oceani?”

L’inquinamento da materie plastiche sta soffocando gli oceani con 1,09 milioni di chili versati ogni ora, 8,8 milioni di tonnellate l’anno (solo in Italia la plastica rappresenta fino all’80% dei rifiuti in mare aperto e sulle coste) con danni irreparabili, considerato che, secondo una stima dell’Onu, oggi gli oceani ricoprono tre quarti della superficie terrestre, garantiscono la sopravvivenza di 3 miliardi di persone e generano circa 3 mila miliardi di dollari l’anno in termini di risorse e industrie, il 5% del Pil globale.

Tema del concorso: “Un mare di plastica. Cosa può fare ognuno di noi, anche attraverso modifiche di comportamenti scorretti, per limitare l’inquinamento da plastiche degli oceani?”

Il Concorso per le Scuole, legato alla VI edizione della manifestazione Marenordest, è rivolto a gli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado della regione Friuli Venezia Giulia.

E’ suddiviso in tre categorie (Elaborato scritto – Video – Fotografie).

Ai partecipanti al concorso viene richiesto di immaginare e di raccontare il proprio personale rapporto con il mare.

Premiazioni venerdì 19 maggio alle 17:00

In allegato Pesentazione dettagliata e Regolamento

Condividi

Shares