Due giornate e due appuntamenti con il nostro Mare. Sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 due pulizie dei fondali. La prima presso la Società Nautica e di Pesca Sportiva Dilettantistica – Sacheta a Trieste, la seconda presso i pontili di Sistiana89 nella baia di Sistiana.

Sabato 21 settembre:  Sacheta

Lo Staff di Mare Nordest ha organizzato per sabato 21 settembre una Pulizia Fondali  presso la Società Nautica e di Pesca Sportiva Dilettantistica – Sacheta di Riva Ottaviano Augusto, 1 a Trieste.

È prevista la partecipazione di una quarantina di volontari, tra operatori a terra e subacquei.

A corollario dell’evento, nell’ambito della campagna sostenuta da Mare Nordest per un mare senza plastica, verrà allestita una mostra fotografica costituita da una decina di opere partecipanti alle quattro edizioni del Trofeo Internazionale di Fotografia Subacquea “Città di Trieste”- Memorial Moreno Genzo” ospitato all’interno della manifestazione Mare Nordest. Definito dai fotografi subacquei, nazionali ed esteri, uno dei più autorevoli su scala mondiale, il contest organizzato da Mare Nordest in collaborazione con Emanuele Vitale richiama fotografi da tutto il mondo e contribuisce a diffondere la cultura del mare e far conoscere Trieste e tutte le sue realtà (scientifiche, culturali ed economiche) a livello planetario. La mostra fotografica verrà riproposta nella giornata di domenica 22 durante la seconda operazione di pulizia fondali presso i pontili di A.S.D. Sistiana89 a Sistiana.

Il ritrovo per sabato 21 è fissato per le ore 10.00 presso la sede della Società “Sacheta”. A operazione conclusa a tutti i partecipanti verrà offerto un rinfresco. Nel caso di condizioni meteomarine avverse l’appuntamento sarà annullato. Per informazioni e adesioni è possibile contattare  Paolo Melis  cell. 339 3756935 – e-mail: puliziafondali@marenordest.it

Domenica 22 settembre: Baia di Sistiana

Nella giornata di domenica 22 settembre la ASD Sistiana89 con AsD Area51 Scuola Sub organizza le operazioni di pulizia del fondale nell’area dei pontili in concessione.

Un’azione concreta per portare il delicato argomento all’attenzione dei Soci e frequentatori della Baia.

L’evento inoltre si colloca all’interno della “Settimana Aware” di Project Aware e PADI, l’evento globale che comprende attività organizzate per contrastare l’inquinamento dei mari, per creare consapevolezza sulle specie vulnerabili e per mettere le comunità locali in grado di dare il proprio contributo alla protezione dei fragili ambienti acquatici, in acqua e fuori dall’acqua.

Il ritrovo per domenica 22 è fissato per le ore 08.00 presso i pontili di A.S.D. Sistiana89 nella Baia di Sistiana. Per informazioni e adesioni è possibile contattare Andrea cell. 347 78126799 – e-mail andrea@area51trieste.it o Federico cell. 342 6520621 – e-mail sistiana89@hotmail.com

Condividi