Destinatari: Scuole primarie di primo grado
I laboratori sono particolarmente indicati per bambini tra i 6 e gli 11 anni.
UN TUFFO NEL BLU: UN VIAGGIO-IMMERSIONE ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE E CURIOSITÀ DEL NOSTRO MARE
a cura di OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale
Vi siete mai chiesti perché il mare è blu? O se i pesci dormono come noi? O se ci sono alieni nei nostri mari?
La risposta a queste e altre domande la troverete in questo meraviglioso laboratorio. Insieme, andremo alla scoperta di alcuni organismi che vivono nei nostri mari, delle loro curiosità e dei loro “superpoteri”. Attraverso un viaggio ricco di domande e risposte, vi porteremo dalla superficie alle profondità marine, visitando anche delle piccole “barriere coralline” del Golfo di Trieste.
Siete curiosi? Passate a giocare con noi! Casella dopo casella scoprirete qualcosa in più su questo fantastico mondo sommerso ancora tutto da esplorare!
SUL FONDO DELL’ANTARTIDE
a cura di MNA – Museo Nazionale dell’Antartide
Sarà reso possibile ai bambini osservare campioni di sedimento raccolto in Antartide e contenuti all’interno di una carota conservata nel Sorting Center del MNA. Sarà messo a disposizione un microscopio per osservare e manipolare direttamente questi campioni di sedimento e la possibilità di confrontarli con quelli presi nel Mediterraneo per far riconoscere ai piccoli scienziati la loro differenza.
Tenda Antartica
Sarà messa a disposizione una tenda che i ricercatori utilizzano durante le spedizioni in Antartide nella quale i più piccoli potranno cimentarsi in questo ruolo
UN MARE DI CURIOSITÀ ASTRONOMICHE
a cura di CSAAT- Centro Studi Astronomici Antares Trieste
A disposizione dei bambini, telescopi per l’osservazione di oggetti astronomici lontani come il Sole, la Luna e il pianeta Venere (visibili anche in pieno giorno).
Sarà spiegato il funzionamento di questi affascinanti strumenti ottici e non mancheranno disegni e colori per imparare a conoscere le meraviglie del cosmo (oltre a Sole e Luna, anche pianeti, stelle, nebulose e galassie).
SALVIAMO INSIEME L’AMBIENTE
a cura di MNE – Mare Nordest SSD a.r.l.
L’iniziativa didattica affronta il tema dell’inquinamento con particolare interesse per quello da plastiche in mare, dell’impronta ecologica e della sostenibilità ambientale e viene suddivisa in due moduli:
- i nostri formatori propongono ai bambini e ragazzi presenti – opportunamente divisi per classi di età – del materiale video a tema ambientale;
- vengono poste alcune domande aperte stimolando la giovane platea ad esprimere liberamente apprendimenti e opinioni. A titolo esemplificativo, viene chiesto cosa si intenda per “natura”, “inquinamento”, “sostenibilità ambientale”, etc (*)
L’insegnamento assume la connotazione di gioco al fine di favorire l’apprendimento significativo associato a emozioni positive. Lo scopo è quello di sensibilizzare i giovani sui temi ambientali, stimolando in loro la curiosità, il senso di responsabilità e la propensione alla partecipazione attiva come futuri cittadini.
(*) Le risposte vengono annotate in modo anonimo e pubblicate poi sul nostro sito, in una sezione apposita e, nel tempo, arricchita di contenuti in modo da essere utilizzate in successive attività didattiche al fine di stimolare un’educazione tra pari (bambini che insegnano ai bambini).
L’intento è fornire a bambini e ragazzi alcuni concetti chiave per la comprensione dei fenomeni legati all’inquinamento ambientale (cause e conseguenze), dei possibili impatti sulle risorse naturali e sui settori socio-economici e delle possibili soluzioni e comportamenti da mettere in atto al fine di salvaguardare il nostro Pianeta.
Per informazioni sulle attività didattiche, si prega di contattare le seguenti Referenti:
- Manuela Rizzo 349 3562085 – Educational Outreach MARE NORDEST
- Monica Rana 347 7798845 – Environmental Outreach MARE NORDEST
- email: organizzazione@marenordest.it
Prenotazione obbligatoria, ingresso gratuito.