1. Home
  2.  » 
  3. News 2016
  4.  » Scienza, Tecnologia, Sport

per un mare senza plastica

Scienza, Tecnologia, Sport

Trieste Sommersa Diving, associazione senza fini di lucro, è lieta di presentare la quinta edizione di Mare Nordest. L’evento si svolgerà dal 13 al 15 maggio 2016 nella Stazione Marittima e in parte lungo le Rive della città di Trieste. Si tratta di un’intensa tre-giorni di eventi e incontri pensata per coinvolgere le principali figure […]

logo2016_512Mare Nordest 2016

Trieste Sommersa Diving, associazione senza fini di lucro, è lieta di presentare la quinta edizione di Mare Nordest. L’evento si svolgerà dal 13 al 15 maggio 2016 nella Stazione Marittima e in parte lungo le Rive della città di Trieste. Si tratta di un’intensa tre-giorni di eventi e incontri pensata per coinvolgere le principali figure professionali che ruotano attorno al mare in ambiti quali trasporti, cantieristica, subacquea professionale e ricreativa, ricerca scientifica e naturalmente, ambiente, turismo e sport acquatici.

Mare Nordest è punto d’incontro per molte realtà legate al mare. Fin dalla prima edizione, il mondo della scuola è stato coinvolto in varia misura. L’ottima esperienza con l’Istituto Nautico di Trieste dell’edizione 2015 ha creato i presupposti per continuare questo sodalizio nella prossima edizione dando risalto alle eccellenze educative di Trieste. Grazie alla partnership con l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS di Trieste, abbiamo previsto, durante la manifestazione, una campagna di raccolta dati nel Golfo di Trieste. Ricercatori dell’OGS aiuteranno gli studenti nei vari esperimenti. A questo proposito sono stati coinvolti la maggior parte dei Licei Scientifici di Trieste, della minoranza slovena e della minoranza italiana in Slovenia.
 
Obiettivo per la manifestazione del 2016 è di evidenziare le capacità tecnologiche raggiunte dalle industrie presenti sul territorio e le possibili ricadute occupazionali che tali processi generano, rimarcando le tradizioni che hanno sempre contraddistinto nel mondo i valori lavorativi e progettuali della nostra città. Il nostro auspicio è di rievocare l’avventura della cantieristica per il batiscafo Trieste. Le vicine Austria, Slovenia e Croazia sono state coinvolte offrendo loro la possibilità di interagire con le diverse attività lavorative e sportive sempre legate al mondo marino, presenti sul territorio.
 
Collegare la città di Trieste e il suo territorio, il Carso, in modo da mettere in evidenza l’ambiente, le professionalità e i prodotti tipici locali, sono sempre stati fra i nostri obiettivi. Cultura e tradizioni locali avranno modo di mettersi in vetrina durante la manifestazione che negli anni sta assumendo sempre più un carattere internazionale. All’interno della Stazione Marittima sono previsti spazi espositivi e di degustazione di prodotti del territorio.
 
Oltre a seminari di carattere scientifico e informativo, proporremo un concorso internazionale di fotografia subacquea ‘Città di Trieste’, esibizioni e gare di moto d’acqua, kitesurf e sup (Stand Up Paddling), pulizia di fondali nell’area antistante Piazza Unità d’Italia e dimostrazioni di salvataggio in mare con cani. Sono anche previste visite guidate all’Acquario di Trieste e al Porto Vecchio per far conoscere una parte della storia di Trieste.

Questo e molto altro ancora a Mare Nordest 2016 – Scienza, Tecnologia, Sport.

Seguiteci, vi aspettiamo numerosi!
A Mare Nordest l’ingresso è gratuito, e vi godrete tre giorni di mare!

Mare Nordest 2016 mappa