Gara di nuoto Il Miglio Marino

Quando: Domenica 19 maggio alle 11:30
Dove: Trieste – Bacino San Giusto – Scala Reale
Chi: Appassionati di nuoto di fondo
Cosa si fa: Una gara di nuoto davanti a Piazza Unità d’Italia
Per info: segreteria@marenordest.it

L’edizione 2019 del ‘Miglio Marino’ si svolgerà domenica 19 maggio a Trieste nelle acque del Bacino San Giusto con un percorso di circa 1.850 metri.

La gara

Percorso di circa 1.850 metri con partenza e arrivo dalla Scala Reale alle 11.30, antistante Piazza dell’Unità come dettagliato nella mappa.
I partecipanti si posizioneranno dietro la linea di partenza posizionata nello specchio acqueo antistante P.zza Unità d’Italia in attesa del segnale di partenza. I nuotatori partiranno in direzione dell’apice del Molo Audace, boa 1 e 2, per poi doppiarlo e ritornare verso la sua radice dove, dopo boa 3 si punterà verso Molo IV passando davanti alla Capitaneria di Porto di Trieste. Alla boa 4 si punterà verso la Diga del Porto Vecchio lasciando boa 5 del Molo IV alla destra per arrivare alla boa 6. Passata boa 7 sulla sinistra, i nuotatori si troveranno sulla direttiva verso Piazza Unità dove affronteranno dopo boa 8 lo sprint finale per raggiungere il traguardo presso la Scala Reale.

Gara Nuoto il Miglio Marino

Programma

08.30 – 10.30 Riconoscimento atleti
10.30 – Briefing
11.30 – Partenza del Miglio Marino
12.30 – Ristoro presso la zona arrivi
15.00 – Premiazioni

Requisiti

I partecipanti devono essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  1. certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica o non agonistica in corso di validità
  2. tesserino International Life Saving Federation in corso di validità.

Gli atleti stranieri dovranno essere in regola con la normativa medica vigente nel proprio Paese ed in possesso di tessera federale per attività natatoria o simile.

L’iscrizione

L’iscrizione va fatta compilando il modulo che trovate in questa pagina (vedi modulo allegato) entro mercoledì 15 maggio effettuando il versamento della quota di iscrizione di 15 Euro a mezzo bonifico intestato a:

MARE NORDEST Società Sportiva Dilettantstica a r.l.
IBAN IT54X0200802242000105605951
Unicredit SpA – Filiale Trieste Carducci – via Carducci 7, 34122 Trieste
Causale:
Miglio Marino – Nome e Cognome del partecipante.

Presso l’Infopoint Mare Nordest – Villaggio Mare Nordest – Riva del Mandracchio:
– sabato 18 maggio dalle 14.00 alle 19.00
– domenica 19 maggio dalle 08.30 alle 10.00

L’accredito degli iscritti e il ritiro del pacco gara potranno essere effettuati dagli atleti presso l’Infopoint Mare Nordest – Villaggio Mare Nordest – Piazza Unità d’Italia:
– sabato 18 maggio dalle 14.00 alle 19.00
– domenica 19 maggio dalle 08.30 alle 10.00

Le operazioni di riconoscimento degli atleti avverranno prima della partenza, a partire dalle ore 9.00, dietro presentazione della mail di conferma, anche su cellulare o tablet. Nell’occasione verrà riportato il numero di gara sulle braccia, sulla schiena e sulla cuffia. Si raccomanda l’uso della cuffia fornita nella sacca gara.

Il nuotatore (o suo genitore / tutore) assume la piena responsabilità per la loro partecipazione. Gli organizzatori non possono essere ritenuti responsabili per furto, rotture o incidenti prima, durante e dopo l’evento. L’organizzazione non è responsabile di incidenti che possano accadere durante la gara causati da un altro partecipante o conseguenti dalle condizioni meteo marine. L’organizzazione inoltre non si assume la responsabilità per incidenti causati da inefficienza o negligenza. È responsabilità del partecipante decidere se abbandonare o continuare la propria gara.

Gli organizzatori si riservano il diritto a variare il percorso di gara, la distanza o eventualmente annullare la gara in caso di condizioni meteomarine non favorevoli allo svolgimento. Se ciò dovesse avvenire, in quanto causa di forza maggiore, non sarà previsto alcun rimborso della quota di partecipazione alla gara.

Premi

Medaglia ai primi 3 classificati assoluti uomo e donna
Premi al/la partecipante più giovane e al/la più “esperto/a”
Premi ad estrazione fra tutti i partecipanti

Esibizione di Nuoto Sincronizzato

Il nuoto sincronizzato è uno sport acquatico che in una sola disciplina unisce danza, ginnastica e nuoto.

L’esibizione di nuoto sincronizzato delle atlete juniores – 1°squadra agonistica USTN – a cura di ADUS Triestina Nuovo, si svolgerà sabato 18 maggio alle ore 10.30.

Gli esercizi che queste bravissime atlete sono chiamate a compiere sono figure acrobatiche eseguite in acqua in sincronia con la musica: riescono a sentirla anche sott’acqua grazie a degli altoparlanti stagni detti “subacquei”.

La padronanza del proprio corpo e dei riflessi, la capacità di orientamento e il senso del ritmo, una buona base di nuoto e di apnea subacquea, una tecnica accurata che presuppone costanza ed intensità degli allenamenti, sono elementi indispensabili per questo sport.

L’attività di Nuoto Sincronizzato prevede esercizi obbligatori, da svolgere a livello individuale e senza musica che rappresentano la base tecnica fondamentale, esercizi tecnici e programmi liberi, dove viene offerta la possibilità di dare maggior spazio alla creatività, alla fantasia e alla capacità di espressione.

Le specialità del Nuoto Sincronizzato sono cinque: l’esercizio di solo, il duo, il trio, la squadra – nei quali sono previste sia l’esecuzione tecnica che quella libera – e l’esercizio di combinata – esercizio totalmente libero che prevede una sequenza di esercizi di solo, doppio, trio e squadra alternati e senza discontinuità, con figure altamente spettacolari.

Le atlete del Nuoto Sincronizzato competono in gare e campionati a livello societario, regionale, nazionale e internazionale. Questo sport fa parte del programma olimpico a partire dai Giochi di Los Angeles 1984.

Condividi