International Underwater Photo Contest Città di Trieste – V Memorial “Moreno Genzo”. Prorogato al 20 aprile 2016 il termine per la partecipazione alla II edizione del Photo Contest dedicato al Mare Mediterraneo e alla città di Trieste a corollario di Mare Nordest 2016 (www.marenordest.it), l’evento dedicato al mare giunto alla quinta edizione. Il Photo Contest, ideato e coordinato dal noto fotografo subacqueo Emanuele Vitale, è organizzato da Trieste Sommersa Diving. Nove le categorie in concorso.

Particolarmente prestigiosa la Giuria presieduta  dal noto fotografo triestino Gianni Pecchiar e composta da fotografi di fama internazionale: Michele Davino, Adriano Morettin, Danijel Frka e Arne Hodalic.

Le opere saranno esposte dal 13 al 15 maggio 2016 alla Stazione Marittima di Trieste durante la tre giorni di eventi e incontri legati al mare a ingresso libero.

“Mare Nordest” presenta per il secondo anno il Photo Contest dedicato al Mare Mediterraneo e alla città di Trieste. Il concorso è organizzato da Trieste Sommersa Diving ed è ideato e coordinato dal noto fotografo subacqueo Emanuele Vitale (Campione Italiano di Fotografia Subacquea 2011 nella categoria Compatte, dal 2015 collabora con “Serial Diver” per il cui editore sta per pubblicare il primo libro sulla foto subacquea) e rappresenta un evento nell’evento.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di aprire una finestra sul mondo che si trova appena sotto la superficie del nostro mare e far conoscere a tutti le splendide creature che lo popolano, per aumentarne il rispetto, la salvaguardia e la conoscenza.

Particolarmente prestigiosa la Giuria, composta da professionisti di fama internazionale: il triestino Gianni Pecchiar (autore di foto premiate ai maggiori contest internazionali e Presidente di giuria ai Campionati Italiani 2014), Michele Davino, (Vicecampione mondiale 2013 ed Europeo 2014 una cui foto è stata esposta all’Agora Gallery di New York), Adriano Morettin (finalista al Wildlife Photographer of the Year” 2014 e autore della foto simbolo del Concorso), Danijel Frka (Premio per la migliore serie di documentari TV per il 2007 e
Medaglia di bronzo sul CMAS Mondiale UW Foto Championship 2011) e Arne Hodalic (laurea honoris causa all’Accademia di Arti e Design, docente dell’Università di Lubiana e al VIST e photo editor dell’edizione slovena del National Geographic Magazine).

Il concorso, aperto a tutti i fotografi subacquei, professionisti e non, si rivolge in particolare all”Europa Centrale anche con categorie come acque fredde e fashion puntando a diventare l’evento di riferimento per quell’area.

Considerato il grande riscontro di adesioni e di sponsor, il termine per la consegna delle opere è stato prorogato al 20 aprile 2016; le opere partecipanti saranno in mostra dal 13 al 15 maggio alla Stazione Marittima di Trieste, dove nel pomeriggio di sabato 14 maggio si terranno le premiazioni. Al termine, le foto vincitrici e tutte quelle ritenute più significative saranno pubblicate all’interno del sito web www.marenordest.it.

Nove le categorie in gara: Reflex Wide, Reflex Macro, Compatte Wide, Compatte Macro, Divers/Fashion, Conservation, Acque Dolci, Esordienti Compatte e Premio Unico (V Memorial Moreno Genzo) Best Of Shots, Categoria Unica. Al Memorial “Moreno Gemanifestonzo” partecipa la migliore foto scelta tra le prime di ogni categoria.Uno dei vincitori

Condividi