Renzo Porro, autore del libro Il Manuale del Velista – teoria e tecnica delle manovre e della condizione della barca – presenterà il suo libro domenica 17 maggio alle ore 11:20.

copertinaIlManualeDelVelista

Il Manuale del Velista: Recensioni

Vittorio Malingri: “Avere una patente nautica, con le nozioni e la pratica insegnate mediamente adesso, non significa assolutamente essere capaci di navigare e pochissime delle barche di oggi sopravviverebbero a un colpo di mare serio, anche e soprattutto in Mediterraneo. Se volete capire perché e iniziare a diventare dei marinai dovete leggere e capire bene questo libro, un’opera completa sull’argomento navigare trattato dal punto di vista dei numeri e della matematica, che mi ha lasciato molto soddisfatto e arricchito tantissimo.”

Piero Ottone “L’opera è imponente, ed è magistrale. Grande chiarezza, ottimo stile di esposizione: scrivessero così, tanti miei Colleghi! C’è tutto: dall’impostazione geometrica sulla forza del vento fino alle caratteristiche del Sole e all’opportunità di usare gli occhiali scuri. Congratulazioni. Non credo che esista, né in Italia né fuori, una trattazione del tema altrettanto esauriente e completa.”

Renzo Porro: cenni biografici

Renzo Porro, ingegnere meccanico, ha dedicato la vita di lavoro alla sperimentazione, progettazione, ricerca e servizio al Cliente dell’automobile all’interno del Gruppo Fiat.
Ha vissuto l’entusiasmante trasformazione del’automobile in prodotto industriale destinato ai mercati di tutto il mondo e la conseguente necessaria evoluzione dei criteri di progettazione e sperimentazione. In quella attività ha guidato numerosi gruppi di lavoro internazionali.
Ha avuto la responsabilità della Progettazione Veicoli e dell’Assistenza Tecnica Fiat Auto ed ha dato impulso alle attività sulla qualità totale nel campo automotive.
È poi stato consulente di importanti Gruppi industriali ed attualmente è responsabile di alcuni studi di ingegneria attivi nella progettazione di gruppi e sistemi per autoveicoli.
Terminata l’attività lavorativa a tempo pieno, la passione per la vela ha trovato spazio per navigare, fino a far maturare la decisione di scrivere “Il manuale del velista”.
Fra le navigazioni più interessanti la traversata dell’Atlantico, il doppiaggio di Capo Horn e la navigazione fra i reef delle isole occidentali delle Fiji.

Condividi