Dal 1° aprile al 31 maggio 2026, Trieste si trasformerà in un “idroscalo commemorativo”, con eventi e mostre che faranno rivivere le emozioni dei pionieri del volo.
L’idrovolante – appunti di storia
L’idrovolante, nella prima metà del Novecento, rappresentò un simbolo di progresso e modernità e Trieste seppe costruirsi un’efficiente rete di connessioni via terra, mare e aria!
Tutto ebbe inizio nel 1921, quando gli armatori Cosulich proposero l’utilizzo dell’idrovolante come mezzo per raggiungere gli alberghi di Portorose, dando così il via a un’epoca di innovazione nel settore dei trasporti. La vera svolta arrivò nel 1922, quando nacque la Società Italiana Servizi Aerei (S.I.S.A.), la prima azienda di trasporto aereo passeggeri a essere costituita in Italia e la prima a effettuare voli regolari di linea.
Il centenario: storia e futuro del volo anfibio – descrizione eventi
Il nostro viaggio commemorativo inizierà mercoledì 1° aprile 2026 con il Convegno inaugurale presso il Salone di Rappresentanza della Presidenza della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dove esperti del settore racconteranno la storia dell’aviazione commerciale italiana incentrata sull’uso degli idrovolanti.
Saranno allestite due mostre sul centenario del primo volo Trieste-Torino e la Società Italiana Servizi Aerei (S.I.S.A.), la prima azienda di trasporto aereo passeggeri a essere costituita in Italia e la prima a effettuare voli regolari di linea. Saranno inoltre svelati i segreti dell’Idroscalo con conferenze tematiche e serate a tema.
I più giovani potranno incontrare i piloti e scoprire il mondo del volo presso lo stand di Mare Nordest, mentre gli appassionati di aviazione potranno assistere al raduno idrovolanti e alle attività di volo sul Golfo.
E per finire, faremo rivivere la storia del primo volo di linea Trieste-Torino, con una rievocazione storica emozionantissima!
Calendario eventi
1° aprile – 31 maggio 2026
Mercoledì 1° aprile
Convegno inaugurale con esperti presso il Salone di Rappresentanza Palazzo Presidenza Regione
Giovedì 9 aprile
Inaugurazione della Mostra sul centenario e la S.I.S.A.
Giovedì 23 aprile
Chiusura Mostra
Mercoledì 13 maggio
Inaugurazione della Mostra Idroscalo, con conferenza tematica
Alla sera, sarà organizzata una serata “a tema Idroscalo” presso la Capitaneria di Porto di Trieste
Martedì 25 maggio
Chiusura Mostra
Da giovedì 28 a domenica 31 maggio
All’interno del VILLAGGIO MARE NORDEST:
- incontri mattutini con i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Trieste
- 29 maggio – raduno idrovolanti e attività di volo sul Golfo di Trieste
- 30 maggio – attività di volo sul Golfo di Trieste
- 31 maggio – giornata di recupero attività volative in caso di condizioni meteo non favorevoli e Rievocazione Storica primo volo di linea Trieste – Torino
L'Idrovolante
Storia e calendario eventi (pdf)
